Acquasanta Terme: il percorso di riposizionamento di un borgo dell'entroterra marchigiano
Spopolamento, crisi economica, terremoto. Ma anche ricchezze naturali, cultura, artigianato, produzioni eccellenti. E l’opportunità di cavalcare la crescente attenzione verso i borghi e verso una offerta sostenibile.
Diversificata, inattesa e spontanea.
Come si fa? Ecco un caso specifico.
Contesto e mandato. Acquasanta Terme: un borgo ricco di risorse verso il riposizionamento nei mercati turistici
Acquasanta Terme è un borgo di circa 3.000 abitanti posto sulla Salaria nell’entroterra della (bellissima) Ascoli Piceno. Una località che come molte in tutta Italia da un lato possiede una grande ricchezza di risorse e dall’altro lato percorre da alcuni decenni una traiettoria difficile.
Invecchiamento e diminuzione della popolazione, carenza di servizi, tessuto economico e sociale indebolito. Temi comuni a molti borghi dell’entroterra italiano, acuiti poi da fattori straordinari (sisma, crisi economica, Covid-19).
Nel periodo 2021-2022, insieme ad Azero, Agenzia creativa di Milano con grandi esperienze nella comunicazione, digitale e AR, abbiamo accompagnato il Comune di Acquasanta Terme nella realizzazione del Piano di Marketing Turistico per definire e rilanciare la destinazione.
E questo era il punto chiave: comprendere e comunicare il territorio come nuova destinazione, dopo un glorioso passato come località termale.
La sfida
L’obiettivo generale dell’intervento è stato incrementare consapevolezza, coesione, qualità e strutturazione dell’offerta, attraverso un piano di marketing che ha per obiettivi finali:
- selezione ed aumento arrivi e presenze
- incremento della permanenza media
- aumento spesa media dei visitatori
a sostegno del benessere socio economico locale.
Si è allora sviluppata una strategia turistica che permette un riposizionamento sostenibile dell’offerta locale e della sua filiera, dall’identità fino ai mercati, per valorizzare risorse, prodotti e servizi offerti. Offerta in grado di soddisfare le specifiche attese dei target scelti (!) nell’ambito della strategia di marketing e comunicazione.
Una sfida complessa che coincide con il nostro perché. Contribuire alla creazione di valore (benessere ed economia) delle comunità attraverso il turismo.
![Il Gruppo di lavoro in fase progettazione prodotti turistici](https://www.starting4.it/wp-content/uploads/2023/04/1651670835170.jpg)
Lo sviluppo delle attività
Il percorso di lavoro si è ispirato a questi principi guida, che caratterizzano come Starting4 affronta ogni progetto ed intervento:
- chiarezza progettuale (obiettivi, ruoli, tempi, output ed impatti definiti e condivisi)
- logica aperta e sistemica (tutti gli attori al tavolo, operatori grandi e piccoli)
- costruzione comune dell’intervento (andare oltre l’ascolto).
La FASE 1 – Analisi conoscitiva, ha previsto in sintesi:
- Analisi territoriale e socioeconomica
- Mappatura elementi identitari e distintivi
- Analisi e trend della domanda
- Analisi bisogni e progetto formativo
- Primo concept di marketing.
La FASE 2 – Posizionamento strategico, prodotti e comunicazione:
- Prodotti turistici esistenti
- Definizione macro prodotti turistici potenziali
- Strategia posizionamento della destinazione (visione, connessione alla domanda, target e macro prodotti, Gruppo motore e modello di governance)
- Sviluppo di dettaglio dei prodotti territoriali
- Matrice prodotti\target\mercati
- Supporto creazione rete locale con modello sostenibilità economica
- Identità visiva (immagine coordinata, proposte creative e di applicazione)
- Elementi Piano comunicazione
- Elementi Piano commerciale.
- community coaching con avvio e supporto di un Gruppo motore locale
- i nostri canvas per ogni passo, dalle risorse, al posizionamento fino ai canali
- travel design profondo e condiviso, con enfasi sulla dimensione esperienziale.
Questo è fondamentale per consolidare una dimensione imprenditoriale della strategia, che non deve restare alla sola – pur meritoria – PA.
Esiti ed impatti del’intervento
Oltre ai classici output (Analisi, Strategia, Identità visiva con loghi e e proposte di ADV, Piano di Comunicazione, Piano Commerciale e relativa reportistica ) l’intervento ha lasciato:
- Consapevolezza negli operatori sull’identità locale e il potenziale di crescita
- Una visione locale entro una riflessione di area vasta
- Un primo Gruppo di lavoro composto da 20-25 imprenditori e operatori locali
- Capacità reale nella costruzione di prodotti-esperienze
- Una modalità di collaborazione fattiva e perdurante
- Una serie di prodotti-esperienze dettagliate e testate pronte per il mercato
- Modello di sostenibilità economica
- Una immagine coordinata, con strumenti promozionali e commerciali.
Per Starting4 e per Azero è stata una esperienza profonda, in un contesto complesso e con alcune problematiche radicate, difficili da trasformare in generazione. La parte di lavoro comune sul campo è stata impegnativa e fruttifera, collegando le risorse ai bisogni della domanda attraverso servizi e proposte distintive.
Per approfondire
Contattaci per avviare il tuo progetto di valorizzazione culturale e turistica insieme a Starting4!
Che tu sia un operatore pubblico o privato, di una destinazione consolidata o emergente, di un Borgo o di una area vasta, un percorso di riposizionamento strategico condiviso è lo strumento con cui cambiare la traiettoria di sviluppo del tuo territorio e della Comunità.