TURISMO 0.0 – ritorno all’essenza

TURISMO 0.0 – ritorno all’essenza

TURISMO 0.0 Ritorno all'essenza

Un percorso per ripartire dai fondamentali del fare impresa per costruire la solidità di oggi e di domani.

 

Una situazione condivisa

 Lavoriamo da tanto tempo con gli operatori turistici e gli Enti locali che di turismo si occupano. In questi giorni quindi abbiamo preso atto del rallentamento importante dovuto al lock down e stiamo riprogettando il nostro futuro.

Abbiamo alcune convinzioni forti, dovute all’analisi dei fatti e dei dati.
1. Sappiamo che tutto ciò che stiamo vivendo finirà. E questo lo sai anche tu.
2. Non sappiamo quando succederà e neanche come sarà esattamente. Di certo saranno cambiate molte cose e non tutte in negativo.

 

Cosa ci sta insegnando COVID 19?

Non possiamo controllare tutto e può succedere che ti arriva una tegola tra capo e collo
Quanto è importante essere preparati a parare il colpo
L’importanza di saper mantenere il sangue freddo e concentrare tutte le energie sul monitorare la situazione e prepararsi a ripartire
La necessità e l’importanza di sapere come navigare a vista
L’insieme di questi elementi richiama il concetta della solidità dell’impresa e dell’imprenditore


Come possiamo ripartire dopo l’emergenza COVID19?

Al nostro interno, fatte queste considerazioni, abbiamo compreso che avevamo due strade: lasciarci andare facendoci trasportare dalla corrente del panico, oppure agire con lucidità per analizzare la situazione e trovare la strada migliore per continuare ad esistere sul mercato.
Abbiamo scelto la seconda.
Consapevoli del fatto che siamo tutti connessi ed è importante lavorare insieme per costruire ciò che verrà dopo, abbiamo deciso di mettere a disposizione del nostro pubblico, gratuitamente, le nostre competenze e le nostre riflessioni.

 

Ecco come è nato TURISMO 0.0 – ritorno all’essenza. Un percorso di post e video che ha come principio fondante la solidità dell’impresa.

Ti spiego brevemente cosa intendiamo per solidità anche perché il nostro primo video sarà centrato proprio su questo. Volendo riassumere in poche parole il concetto, possiamo dire che la solidità è la qualità che permette all’impresa di incassare il colpo, trasformarsi nel modo in cui la situazione richiede e tornare ad essere ancora competitiva, nonostante  quello che accade in questo momento. La solidità d’impresa è fatta dalla stabilità di tutti gli elementi centrali della gestione aziendale: dall’atteggiamento imprenditoriale al team, dalla gestione economico-finanziaria alla vendita.
E’ possibile che alcuni di voi abbiano sottovalutato alcune variabili e non si trovino oggi con un’azienda abbastanza solida. In questo percorso potranno comprendere come migliorare.
E’ certo che per alcuni di voi la solidità d’impresa sia un elemento presente oggi per superare la crisi nell’immediato, mentre manca invece un piano per il futuro.

Il nostro obiettivo

Il nostro obiettivo è fare ciò che è nelle nostre possibilità per contribuire e far sì che quante più imprese possano superare la crisi ed essere presenti in un mercato che si aprirà con nuova forza e nuovo vigore. Solo chi usa questo periodo per evolvere potrà essere ancora competitivo.

Quando e dove?

Da mercoledì 25 marzo ogni due giorni sul sito di Starting4 posteremo video e/o post sugli elementi essenziali di gestione dell’impresa e sull’importanza della collaborazione tra imprese e tra impresa e territorio.
Un viaggio alla scoperta di stimoli e riflessioni per ritornare all’essenziale e ripartire con forza verso il futuro.
Vuoi essere dei nostri?
Buon viaggio!

Vuoi sapere come cogliere una NUOVA OPPORTUNITÀ​?
Hai un PROBLEMA URGENTE da risolvere?

Contattaci ora!

*una consulenza telefonica della durata massima di 30’

Chiudi il menu