La Business continuity. Come gestire il presente e ripensare il futuro.

La Business continuity. Come gestire il presente e ripensare il futuro.

La business continuity.
Come gestire il presente e ripensare il futuro.

Stiamo vivendo una situazione extra-ordinaria, una situazione che non abbiamo mai sperimentato prima. Una crisi negativa sanitaria ed economica. 
All’interno del percorso “TURISMO 0.0 – RITORNO ALL’ESSENZA” abbiamo voluto inserire un video dedicato all’atteggiamento mentale efficace. In questo modo possiamo affrontare con tenacia questo periodo ed essere ancora più competitivi non appena l’emergenza sarà passata.

 

La tua attività ha probabilmente subito un rallentamento importante, la crisi sanitaria ha causato una crisi economica, diversa da quelle che ci sono state negli anni scorsi perchè globale e presente in tutti i settori economici.
La domanda da farsi è: Cosa possiamo farci? Nulla. Vale a qualcosa protestare sui social o rimanere incazzati per giorni? Assolutamente no.

Guardando a ciò che è già successo e ascoltando gli esperti sappiamo che un futuro ci sarà, non sappiamo come sarà e l'unica cosa da fare è prepararsi con determinazione e flessibilità

Cosa possiamo imparare da questa situazione? Quanto ci è utile in futuro?

  • la tecnologia diventa parte integrante della tua vita. Nel turismo la tecnologia era già molto presente, oggi lo è ancor di più e le strategie di sviluppo per il prossimo futuro devono tener presente questa variabile.
  • il valore di un sistema di relazioni positive non solo all’interno della tua azienda ma con la tua comunità. Ogni individuo è un essere sociale e ogni impresa è un tassello all’interno di un insieme molto più ampio.

Ecco le 5 azioni che puoi fare fin da ora per mantenere un atteggiamento mentale efficace per la tua business continuity

1)  poni attenzione all’ integrità della tua azienda: verifica quali sono gli elementi critici e imposta strategie per risolverli (non per forza tutto subito); contemporaneamente poni l’intenzione ovvero il tuo focus mentale in termini di visione, sul futuro che vuoi per la tua azienda e anche in questo caso inizia da subito ad impostare il piano di azione. Nel momento in cui lo fai, scopri che  ti fa sentire subito meglio, fisicamente e mentalmente.

2) mantieni le relazioni: scrivi ai clienti per far sapere che tu ci sei, se disdicono proponi un voucher per la prossima stagione o un’altra azione promozionale (non uno sconto tout court), rassicura sulla tua salute e su quella dei tuoi collaboratori; mantieni i contatti con chi lavora con te – dipendenti e collaboratori – (e su questo torniamo in un prossimo post),  chiama e scrivi ai fornitori per comprendere come stanno, se anche loro stanno subendo i tuoi stessi danni ed eventualmente negozia i termini di pagamento in modo da ridurre i problemi di liquidità.

3) usa una parte del tempo per imparare ad utilizzare la tua creatività: dedicati alla musica, al disegno, a tutte quelle abilità che pur non essendo collegate al business sono molto utili per permettere al tuo inconscio di agire per te. Quando la situazione è critica, spesso noi tendiamo a voler risolvere tutto con la ragione, la psicologia moderna ha invece scoperto che è l’inconscio a farla da padrone e quindi lavorare su problemi complessi integrando conscio e inconscio è molto utile.

4) usa una parte del tempo per seguire webinar di formazione on line: interessati anche di chi non la pensa come te, oppure di qualche ambito che non hai avuto tempo di studiare. In questo modo puoi scoprire nuove abilità e nello stesso tempo la tua capacità di analisi e di progettazione si amplierà.

5) dai un contributo alla fine dell’emergenza: dona qualche ora del tuo tempo per qualcuno che ha bisogno (può essere nel tuo campo oppure nella tua vita personale); contribuisci con una donazione in denaro o in altro modo.
Essere di aiuto agli altri è utile anche per te, ti fa capire di essere fortunato. Inoltre fa salire le endorfine (neurotrasmettitori del piacere) e ti permette di contribuire a far sì che tutti noi ne usciamo il prima possibile.

Questi i miei 5 passi per la donna e l’uomo imprenditore di se stesso, che ha a cuore la sua business continuity.
Ora tocca a te.

Continua a seguirci.

Iscriviti ora alla newsletter così sarai certo di poter leggere (o guardare) ogni nuovo articolo della rubrica TURISMO 0.0.

Segui i nostri webinar sulla piattaforma Rinascita Digitale

Approfitta di queste giornate con più tempo momento per seguire i webinar di Rinascita Digitale.
Abbiamo deciso di contribuire anche noi con tre sessioni di formazione gratuita dedicate ai fondamentali per rendere più solida la tua attività:

  • Lunedì 30 marzo alle 9.00 Mariapaola La Caria parlerà di solidità dell’imprenditore e del team.
  • Martedì 31 marzo alle 9.00 Claudio De Monte Nuto parlerà di solidità dell’impresa.
  • Mercoledì 1 aprile alle 9.00 Marco Girolami parlerà di solidità delle comunità-destinazione.

Vuoi sapere come cogliere una NUOVA OPPORTUNITÀ​?
Hai un PROBLEMA URGENTE da risolvere?

Contattaci ora!

*una consulenza telefonica della durata massima di 30’