Riparte il turismo! Sei pronto con una OFFERTA VINCENTE?

Riparte il turismo! Sei pronto con una OFFERTA VINCENTE?

Riparte il turismo. SEI  PRONTO CON una OFFERTA vincente?

È tutta colpa del COVID, prima le cose erano tutte sotto controllo.
Speriamo che presto tutto torni come prima.
Aspettiamo subito gli aiuti del Governo, altrimenti non ripartiremo mai!

La situazione in cui ci troviamo

Ti ritroverai in queste frasi, in questi mesi probabilmente le hai pensate anche tu. Effettivamente come non essere d’accordo? Stiamo uscendo ora da un periodo in cui il mercato turistico è stato oggettivamente fermo. 

Ma come diciamo sempre nei momenti complessi e difficili bisogna dedicare tempo e attenzione per fare il punto delle situazione ed individuare tutti i possibili miglioramenti, per essere poi più forti al momento della ripartenza.

È importante ad esempio poter dedicare del tempo di qualità ad alcune componenti chiave della nostra catena del valore. 

Alcune prime riflessioni sul prodotto le abbiamo introdotte in questo post, qui voglio parlarti di un altro aspetto importante, la preparazione e la definizione dell’offerta!

 

Focus sull’offerta

È una fase specifica in cui, deciso il target e definito il prodotto, si devono sviluppare i contenuti specifici e concreti per presentarlo al meglio al cliente nei vari supporti e strumenti previsti.

Ad esempio:

  • È chiaro cosa offri? Cosa c’è e cosa non c’è?
  • Quali sono gli elementi per cui la tua proposta è migliore di un’altra?
  • L’insieme delle azioni promozionali è comprensibile a tutti?
  • La politica di cancellazione è evidente, trasparente e rassicurante?

Questi sono solo alcuni dei tanti elementi necessari per creare il miglior racconto e la più efficace presentazione della tua offerta, qualsiasi sia il tuo servizio o prodotto turistico.
Se non descrivi perfettamente e chiaramente quello che hai creato per chi hai scelto di servire, il tuo valore non sarà percepito. 

Se il tuo valore non è percepito è come se non esistesse. 

Anzi, per il cliente proprio non esiste. 

Ecco perché – in poche parole – è fondamentale dedicare tempo e attenzione alla miglior presentazione del nostro prodotto\servizio, attraverso una proposta, una offerta mirata ed efficace.

Per fare questo bisogna evidentemente aver scelto con chiarezza a chi parlare, il cliente ideale a cui offrire il nostro specifico valore aggiunto.

Il valore complessivo

Alcuni imprenditori sono già ripartiti con slancio, avendo lavorato su tutte le componenti della propria  proposta.  

Ci sono infatti tante fasi critiche per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati come imprenditori e come professionisti.

  • Capire la nostra vocazione
  • definire il valore aggiunto che possiamo erogare
  • capire bene a chi possiamo rivolgerlo
  • costruire un prodotto\servizio unico
  • creare una offerta vincente
  • realizzare l’opportuna comunicazione coerente
  • sviluppare e presidiare i canali di vendita.

Per approfondire il tema vendita in particolare puoi leggere:
>> Vendi meglio non di più!
>> I turisti comprano le offerte.

Photo cover by Leonard von Bibra on Unsplash

Photo post from Canva

Vuoi sapere come cogliere una NUOVA OPPORTUNITÀ​?
Hai un PROBLEMA URGENTE da risolvere?

Contattaci ora!

*una consulenza telefonica della durata massima di 30’