Sostenibilità in azione. Una bussola per l’operatore!

Sostenibilità in azione. Una bussola per l’operatore!

Sostenibilità in azione! Una bussola per l'operatore.

La sostenibilità è un tema enorme, profondo e in continuo divenire. Un tema che resta teoria se non diviene azione. Ma da dove partire per non esserne travolti? 

Ecco una bussola operativa.

Lo sviluppo sostenibile (in due parole)

Utile partire in questa sede da Il nostro futuro comune, (Our Common Future), rapporto pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo, del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Noto come Rapporto Brundtland (dal nome della Presidente della Commissione), sottolinea la sfida globale da affrontare a cui si può rispondere solo con un nuovo modello di sviluppo definito “sostenibile”, ovvero:

far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere alle loro“. 

Il Rapporto afferma la necessità di un processo per cui lo sfruttamento delle risorse, gli investimenti, lo sviluppo tecnologico e le politiche di governance siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali. I punti chiave del cambio di paradigma sono stati:

  • Una ottica globale e intergenerazionale (NB: le future generazioni oggi non votano)
  • La consapevolezza che le risorse non sono infinite e servono dei limiti all’utilizzo
  • Il vedere in modo integrato aspetti ambientali, sociali ed economici
  • Comprendere che l’evoluzione tecnologica non garantisce di per sé una crescita indefinita.

Il tema poi si è evoluto e sviluppato enormemente. Sì è diffuso e radicato ed è via via divenuto – anche grazie all’Agenda 2030 con i 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile – riferimento globale per ogni strumento programmatico, normativo ed operativo (in futuro un post dedicato).

Il turismo sostenibile

Passando dallo sviluppo sostenibile al turismo sostenibile devo dire che c’è – non solo in Italia – un rumore di fondo notevole. Si confonde spesso con l’ecoturismo, il turismo della natura, il turismo lento eccetera. 

Queste sono modalità, tipologie di offerta, o segmenti della domanda…  Pratiche senza dubbio orientate alla sostenibilità, ma possono essere – a seconda di come sono concretamente operate – più o meno sostenibili.

La sostenibilità in realtà è la profonda cultura ispiratrice. Ed è anche il come. È la base consapevole per progettare, costruire, erogare prodotti, servizi ed esperienze nel settore dell’ospitalità. Non serve nemmeno una definizione ad hoc di turismo sostenibile.

Per approfondire gli ambiti della sostenibilità, gli aspetti sociali e personali, ecco alcuni altri post utili nel nostro blog.

Camera di Hotel

La sostenibilità nelle imprese turistiche: il ricettivo

Il  lavoro di Starting4 con le imprese e le destinazioni è radicato nella sostenibilità. Con la consapevolezza che senza pratica sono solo parole vuote, greenwashing, marketing predatorio.

Qui ad esempio il programma dell’edizione 2023 di Quo Vadis! – Turismo sostenibile, l’unico possibile, il nostro evento (gratuito) di riflessione, diffusione e pratica della sostenibilità. 

Passiamo al concreto. Molto utile è mappare alcuni ambiti operativi dell’azienda, da conoscere, monitorare e gestire per rendere più efficiente e più competitiva la tua struttura. 

Ambiti fondamentali sono senz’altro – in questo esempio – energia, acqua, emissioni, materie e materiali, forniture e acquisti, forniture e processi alimentari.

Gli aspetti valoriali, umani, sociali, comunitari e territoriali, sono altrettanto importanti (vedi i link sopra riportati). Ci concentriamo qui sulle sole componenti gestionali di impresa. 

Approfondiamo quindi a mo’ di esempio un singolo specifico ambito, quello dell’energia.

Strutture dell’ospitalità e il tema energia

Pensa a tutte le funzioni profondamente energivore nelle attività specifiche dell’accoglienza in strutture alberghiere ed extralberghiere. Ecco le principali:

  • Riscaldamento/raffreddamento
  • Condizionamento e pulizia/igiene aria
  • Sistemi refrigeranti cucina
  • Impianti cottura
  • Strumenti e impianti pulizia e lavaggio
  • Illuminazione (parti comuni e camere)
  • PC e strumenti informatici
  • Sistemi comunicazione
  • Ricariche per veicoli elettrici (aziendali o degli ospiti).

Il consumo energetico impatta sull’ambiente e non solo sul conto economico. E come noi affrontiamo questo ambito influenza anche il nostro posizionamento, il nostro marketing e la nostra competitività.

Ecco un singolo numero da tenere a mente per quanto riguarda al bilancio: il solo relamping con LED  può portare ad un risparmio di energia tra il 60% e l’80% (fonte Alperia).

Come una struttura ricettiva può diventare più sostenibili nello specifico ambito energia?

Una impresa ricettiva per diventare più sostenibile può applicare un processo di questo tipo (che va ovviamente adattato per ogni caso specifico). Ecco una serie di passaggi (tra analisi e azione) specifici per il caso energia

  • Analisi e consapevolezza (conoscenza delle dimensioni e degli indicatori utili)
  • Diminuzione del consumo con ogni tecnologia e programmazione funzionale
  • Formazione specifica sul personale e campagne informative per gli ospiti
  • Acquisto di energia verde
  • Accesso ad energie rinnovabili e fornitori green
  • Utilizzo incentivi per l’uso di energia green
  • Partecipazione a gruppi acquisto (o promozione di un nuovo gruppo di acquisto)
  • Adesione a reti e smart grid o a comunità energetiche di prossimità
  • Auto produzione energia rinnovabile
  • Incentivi per la produzione autonoma di energia (rinnovabile!).

Passa all’azione nella tua azienda

Quanto è complesso questo tema. Questa è la sequenza di azioni solo per uno specifico  ambito, fra i tanti, per rendere più sostenibile la tua impresa turistica. Per le destinazioni il processo è analogo ma ovviamente su scale e processi più ampi ed interconnessi.

Una soluzione per non perdersi e avere una mappa da seguire è proprio Sostenibilità in azione, il modulo di Starting4 che tra formazione e pratica aziendale ti accompagna nello sviluppo della sostenibilità nella tua azienda insieme al tuo team.  Scrivici nel FORM di seguito!

 

Foto: 

Camera Hotel di visualsofdana su Unsplash

Luci in movimento di Federico Beccari su Unsplash

Cover Francesca Saraco su Unsplash 

 

Vuoi sapere come cogliere una NUOVA OPPORTUNITÀ​?
Hai un PROBLEMA URGENTE da risolvere?

Contattaci ora!

*una consulenza telefonica della durata massima di 30’