Come ritornare ai fondamentali dell’azienda per gestire la ripartenza dopo il COVID19?

Come ritornare ai fondamentali dell’azienda per gestire la ripartenza dopo il COVID19?

Più dai più hai!

Questa frase, titolo di un libro molto interessante di Adam Grant, è una frase nella quale ci riconosciamo profondamente. In una situazione così sfidante abbiamo deciso di offrire il nostro contributo agli imprenditori e agli attori della filiera turistica costruendo un percorso di formazione-informazione dal titolo “Turismo 0.0 – Ritorno all’essenza”. Abbiamo già pubblicato alcuni articoli. La volontà è quella di essere di supporto a coloro i quali in questo momento di confusione abbiamo voglia di investire per costruire la solidità della loro impresa e della loro destinazione. Una serie di articoli e di video che esplorano gli elementi fondamentali del fare impresa e del fare destinazione.

L’esperienza di Rinascita digitale

Anche noi siamo stati presi alla sprovvista da questo “cigno nero” che in un attimo ha mandato all’aria i nostri modelli, i nostri schemi di pensiero e ha cambiato la nostra vita personale e professionale.
Proprio mentre stavamo riflettendo sui passi da fare nella nostra impresa, abbiamo scoperto la bella idea di Stefano e Michele Saladino: Rinascita Digitale.
E allora non ci abbiamo pensato due volte. Abbiamo scritto a Stefano, gli abbiamo spiegato il nostro progetto e il fatto che avremmo potuto offrire il nostro contributo alla piattaforma.
L’ok è arrivato quasi in tempo reale e questo ci ha ulteriormente galvanizzato. Avremmo potuto condividere i nostri contenuti con ancora più persone. Wow!

I tre webinar

Contenuti differenti con un unico scopo: ritornare all’essenza.
La scorsa settimana siamo stati speaker all’interno del palinsesto di Rinascita Digitale. Abbiamo voluto esplorare tre ambiti del fare impresa e del fare destinazione e proporre l’approccio che secono noi può aiutare a gestire ciò che sta succedendo e a ripensare al futuro prossimo. Il primo video è di Mariapaola La Caria.

Turismo 0.0 – Tre azioni fondamentali per preservare la persona e superare la crisi in azienda
Come stai? Come stanno le persone che collaborano con te? In questo periodo di “ferma forzata” l’equilibrio psicofisico è necessario e, se si hanno collaboratori e dipendenti è utile prendersi cura di loro anche a distanza.Attenzione alla relazione con il tuo team ora vuol dire maggiore efficienza e produttività quando tutto ripartirà. In questo webinar voglio parlarti di 3 azioni utili per supportare te stesso e le persone del tuo team e permettere loro di utilizzare questo tempo per crescere professionalmente: 1) ascolto e fiducia; 2) stato d’animo ed equilibrio corpo-mente; 3) competenza e formazione.

Il secondo video è di Claudio De Monte Nuto: Turismo 0.0 – cinque regole essenziali per far superare alla tua azienda qualsiasi crisi:

Tutto facile? Certo che no. Una crisi è sempre una crisi e probabilmente dovrai comunque tirare la cinghia, sudare 7 camicie e forse passare qualche notte insonne, ma la questione di fondo è essere in grado di passarci oltre ed evitare di finire schiacciato. In un’epoca di rincorsa all’ultima tecnologia, al social di moda, all’influencer di turno, ci si dimentica troppo spesso dei fondamentali. In questo webinar voglio cogliere l’occasione, ora che abbiamo il tempo di rallentare e riflettere, per riprendere in mano proprio i fondamentali e uscire da questo periodo più forti di prima. Ti voglio parlare di come 1) il posizionamento distintivo, 2) il controllo attivo della vendita, 3) gli standard di accoglienza, 4) il controllo di gestione e la solidità finanziaria, 5) la capacità di lavoro in rete, sono i più importanti “salvavita” per la tua attività turistica.

Il terzo video è di Marco Girolami: Turismo 0.0: 4 passi per coinvolgere la Comunità e rilanciare la Destinazione

Tutto funziona? Lavorare con gli altri operatori pubblici e privati non è sempre facile, anzi a volte è proprio faticoso. In un momento di crisi si può cogliere l’opportunità per tornare all’ identità di un luogo e capire, con il protagonismo della comunità locale, come valorizzare il proprio territorio affinché possa tornare al più presto una destinazione turistica sostenibile. Il valore creato deve essere per tutti e tutti devono poter partecipare e disegnare un futuro comune. Vedremo insieme i passi per una Comunità-Destinazione: 1) identità; 2) Visione di futuro 3) Approccio sistemico 4) Piano di azione.


Buona visione.
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